Vai al contenuto

Studiare una lingua è come praticare uno sport. Vedrai che risultati!

  • Tempo di lettura: 2 minuti –

Iniziamo a imparare una lingua? O ad allenarci?

Come avrai capito se hai letto il nostro articolo: Come gli atleti: allenarsi ogni giorno per non dimenticare una lingua straniera, il team di Panglossa è composto da persone dinamiche e super sportive!

È stata la nostra dedizione agli sport che ci ha fatto riflettere e notare la somiglianza tra chi decide di iniziare a studiare una lingua straniera e chi vuole rimettersi in forma o iniziare un’attività sportiva.

È proprio perché tutte noi abbiamo conosciuto in prima persona le difficoltà che comporta imparare da zero una lingua straniera, che sappiamo quali sono i veri scogli da superare. E ti possiamo assicurare che i risultati arriveranno molto presto! Scopri con noi come fare.

Sono ko già prima di iniziare

Ti è mai capitato di procurarti tutto il necessario per la tua sessione di attività sportiva, uscire di casa con una grande carica e a metà dell’allenamento, guardare l’orologio sperando che tutto finisca presto? Oppure di alzare gli occhi cercando il traguardo durante uno sport all’aperto e chiederti: “Ma chi me lo ha fatto fare?”. Se non si è davvero motivati, questa prima esperienza fa gettare da subito la spugna. Imparare una lingua straniera è molto simile, perché riuscire a vedere la meta è difficile e si rischia di rinunciare già in partenza. Ho, però, una notizia stupenda per te: non è così impossibile come sembra!

Che spettacolo mi sto perdendo

Pensa a cosa ti stai perdendo, se rinunci sin da subito perché credi di non riuscire a raggiungere l’obiettivo che avevi in mente. Magari volevi iniziare ad avere una vita più sana, un corpo più tonico, oppure scalare quella montagna per riuscire ad arrivare in cima e ammirare il panorama… E che soddisfazione! Lo stesso vale per le lingue straniere: quante cose fantastiche potresti scoprire, chissà con chi potresti fare amicizia e di chi ti potresti innamorare se parlassi un’altra lingua…Ne vale proprio la pena!

Gli sportivi lo sanno…

Il trucco per non mollare ai primi segnali di fatica è avere una strategia, un vero e proprio piano di allenamento.

Scrivi su un pezzo di carta l’obiettivo finale che vuoi raggiungere. Questo ti aiuterà a mantenere alta la determinazione e a ricordarti perché hai intrapreso il tuo percorso di studio, ma ecco il trucco: non fare l’errore di mirare da subito all’obiettivo finale.

Inizia a creare dei mini traguardi che ti permettano ogni giorno di scalare un po’ di più la montagna, monitora i tuoi progressi e soprattutto divertiti!

Se vuoi iniziare il tuo allenamento, qualsiasi sia la lingua straniera che desideri imparare, contattaci e inizieremo a costruire insieme un piano che ti faccia raggiungere i tuoi obiettivi: info@panglossa.it