- Tempo di lettura: 3 minuti –
Dopo un anno intero di convivenza forzata con il Covid-19 ci troviamo a fare i conti con uno stile di vita altamente modificato dalla presenza del virus. Molte delle discussioni recenti si incentrano sulla possibilità di ritornare alle abitudini di vita che avevamo prima e sulla possibile permanenza di alcune delle dinamiche che abbiamo adottato negli ultimi mesi.
Senza ombra di dubbio la didattica è uno dei contesti in cui il virus ha portato i cambiamenti più radicali. Se da una parte i ragazzi non vedono l’ora di poter tornare dietro ai banchi di scuola, dall’altra gli adulti approfittano della possibilità di fare lezione a distanza. Adattarsi a questo nuovo sistema ha richiesto del tempo proprio per il fatto che siamo da sempre abituati a una didattica in presenza. A mio avviso, tuttavia, le lezioni online per gli adulti continueranno a essere di tendenza, perché permettono di coniugare meglio gli orari lavorativi con quelli riservati agli hobby e di usufruire di una serie di corsi altrimenti inaccessibili.
Analizziamo alcuni di questi aspetti positivi:
- Le lezioni online permettono di seguire corsi ovunque. Se prima eravamo obbligati a recarci nella sede del corso, ora questo obbligo viene meno. Non dobbiamo spostarci in un’altra location, possiamo evitare il traffico, abbiamo il tempo materiale di fare una pausa tra una sessione e l’altra o semplicemente di finire ciò di cui ci stavamo occupando.
- Non c’è un vincolo territoriale nella scelta dell’ente, della scuola o dell’associazione che eroga il corso. Se sogniamo da anni di frequentare un corso di svedese ma non lo abbiamo mai fatto perché non esiste nessuna scuola di lingue nella nostra città che lo proponga, con la didattica a distanza non c’è nulla che ci impedisca di imparare questa nuova lingua. Fino a due anni fa avevamo sostanzialmente due alternative: rinunciare a corsi e hobby che non si svolgevano a una distanza ragionevole da noi, oppure iniziare a imparare da autodidatti, con tutti i limiti e le conseguenze del caso. Ora non è più così. Prima eravamo vincolati alle realtà territoriali, mentre ora che la didattica online è diventata una valida e concreta alternativa a quella in presenza ognuno di noi può ampliare i suoi orizzonti e scegliere l’istituto in cui iscriversi in base all’offerta formativa più in linea con le sue esigenze.
- I corsi online, se strutturati in modo professionale, presentano un vantaggio esclusivo: la possibilità di registrare le lezioni e averle sempre con sé, anche a distanza di anni. Utilizzando le piattaforme specifiche per la didattica in remoto, le lezioni possono essere registrate e poi consegnate agli studenti affinché le guardino e le riguardino tutte le volte che vogliono. In questo modo, anziché dover prendere appunti, gli studenti hanno la libertà di ascoltare la lezione e la possibilità di fare domande inerenti ai temi trattati, con una migliore interazione generale.
Da questo periodo negativo sono emersi anche risvolti positivi, grazie soprattutto alla grande abilità di tutti noi di saperci adattare a nuovi contesti. Considerando che il tempo è ciò che più di tutto oggi sembra mancarci, avere la possibilità di studiare vis-à-vis con un’insegnante in carne ed ossa tramite un corso online è un’opportunità irrinunciabile con molti vantaggi che meritano di essere provati almeno una volta nella vita.